Gestione Potenza (Power Handling)

La gestione della potenza indica i parametri di potenza alla quale un cavo può operare, e dipende dalle caratteristiche dei conduttori (interno / esterno), ma specialmente dalla capacità del dielettrico di dissipare il calore.    Il Power Handling è fortemente correlato alla frequenza d’uso, ed è inversamente proporzionale a questa.    I valori stabiliti nella tabella, si riferiscono alla temperatura rilevata sulla superficie del cavo a 40°C/104°F (si prega di prendere in considerazione che quando è esposto alla luce solare diretta, il cavo si surriscalda), a un ROS inferiore a 1.5 e a un’altitudine da 0/300m slm. 
Più elevata è la temperatura operativa (ambiente), minori sono le chances di dissipare il calore generato all’interno del cavo verso l’esterno.    Al contrario, con basse temperature il calore è facilmente dissipato, cosicché il cavo può operare a potenze più elevate. La Power Handling è calcolata alla temperatura di 40°C(misurati sulla superficie del cavo stesso) e le variazioni in più o meno, portano a un decremento o aumento di questo valore.

 

Tensione massima di picco (Peak Voltage)
E’ la massima tensione di picco applicabile tra i conduttori del cavo onde prevenire la foratura del dielettrico (breakdown voltage). Questo dipende esclusivamente dalle caratteristiche di isolamento del dielettrico. La formula per determinare il peak voltage è come segue: Ed * Ri * ln (Re / Ri), dove “Ed” è la rigidità dielettrica del polietilene (valore di isolamento elettrico), “Ri” è il raggio interno del dielettrico e “Re“ è il suo raggio esterno.

Potenza massima di picco (Peak Power)
Dalla tensione massima di picco e dall’impedenza, si ottiene la potenza massima di picco (Peak Power), che è indipendente dalla frequenza. Si calcola nel seguente modo: (V peak max)2 / (2 * Zo), dove Zo è l’impedenza del cavo.

 

 

Newsletter
Pagamento con

PayPal Mastercard Visa Postepay American Express

Spediamo con

GLS UPS TNT DHL FEDEX

Messi iso-certified

Messi & Paoloni Srl Tel. 0712861527 Email: web@messi.it Via Giovanni Conti, 1 60131 Ancona (AN) - Italia Cod. Fiscale 00109100420 Partita Iva 00109100420
EGESTX Engine (Copyright © 2000-2021 NTX Web business)