Login Utente Password Password dimenticata? Registrati!
Qualità e innovazione dal 1946
Cavi professionali



MINIMO RAGGIO DI CURVATURA

Minimo raggio di curvatura

In riferimento alle norme: IEC 60092 and CEI  11/17 possiamo affermare quanto segue:

Per determinare quanto strettamente un determinato cavo possa essere piegato senza danneggiarlo, il raggio della curva del bordo interno di ciascuna spira, non dovrà essere inferiore a 10 volte il diametro esterno del cavo. Poiché il raggio è metà del diametro, voi potete poi moltiplicare il vostro risultato per 2, per avere l’effettivo diametro dell’oggetto sul quale il cavo può essere spiralato in sicurezza ripetutamente (per esempio una bobina). Nelle DXpeditions, c’è la necessità basilare di svolgere il cavo e successivamente riavvolgerlo nella stessa bobina (piegature multiple). Per questa operazione, che viene effettuata 2 volte per ogni DXpedition, per favore considerate 20 volte il diametro del cavo stesso. (questa cautela vi consentirà di utilizzare il vostro cavo per un maggior numero di DXpeditions) Cavi con conduttore centrale rigido, hanno bisogno di più attenzione, anche se noi siamo riusciti a renderli un po’ più flessibili (M&P-BROAD-PRO 50). Più piccolo è il raggio di curvatura, maggiore è la flessibilità del materiale. Cavi come M&P-ULTRAFLEX 7 o M&P-ULTRAFLEX 10, avendo un conduttore centrale cordato, una forte e flessibile treccia a 24 fusi e una guaina in PVC di eccellente qualità, permettono di ANDARE OLTRE, ma mai infrangere i valori nelle schede tecniche dei cavi. (sempre con molta cautela e buon senso!). Il diagramma in alto illustra un cavo con un raggio di curvatura di 7,3 cm (M&P-ULTRAFLEX 7). Quando parliamo di uso esterno, intendiamo che la varietà di temperature estreme che possiamo avere all’esterno può cambiare temporaneamente le caratteristiche fisiche dei componenti del cavo, richiedendo perciò maggiore cautela. (da qui la considerazione di 20 volte il diametro del cavo)Nel caso noi avessimo bisogno di effettuare delle curve più strette, (per esempio come nel caso di un choke) lo possiamo fare solamente a patto che:
1) effettueremo solamente una singola piegatura (possibilmente sempre in locali interni)
2) l’operazione sia fatta mai sotto la temperatura di 15°C
3) il cavo sia avvolto intorno ad un cilindro con un diametro esterno uguale o maggiore a 10 volte il diametro del cavo.

Newsletter
Seguici anche su
Facebook 
Youtube 
Pagamento con

PayPal Mastercard Visa Postepay American Express

RICEVI IN 24/48 ORE CON

GLS UPS MAIL BOXES

Messi iso-certified

Messi & Paoloni Srl Tel. 0712861527 Email: weborders1@messi.it Via Giovanni Conti, 1 60131 Ancona (AN) - Italia Cod. Fiscale 00109100420 Partita Iva 00109100420
EGESTX Engine (Copyright © 2000-2017 NTX Web business)