Log in Username Password Forgot your password? Register now!
Quality and innovation since 1946
Professional Cables



Struttura del cavo coassiale

Il cavo coassiale è il componente dell’impianto preposto al trasporto del segnale dall’antenna fino alla TV. Gli elementi che lo compongono, rispettano stretti parametri riguardo la purezza e selezione dei materiali. Per diversi anni un buon cavo deve garantire la qualità del segnale per tutta la sua lunghezza oltre ai materiali con cui è stato composto. Inoltre lo stress che inevitabilmente subisce il cavo durante l’installazione, non deve influire troppo negativamente sulle caratteristiche dichiarate. A questo scopo abbiamo realizzato la serie Elite, cavi robustissimi che ben tollerano i pesanti stress dell’installazione.

 

struttura cavo

 

CONDUTTORE CENTRALE
E’ l’elemento su cui viaggia il segnale. In tutti i nostri cavi è costituito da rame rosso puro al 99,9% a cui viene applicato un procedimento termico detto ricottura, per dagli una migliore flessibilità. Maggiore è il suo diametro, tanto più l’attenuazione risulta contenuta, per via dell’effetto pelle, in quanto il segnale sfrutta la maggior circonferenza esterna del conduttore per veicolare il segnale. La superficie esterna del conduttore deve essere quanto più levigata possibile e priva di ossidazioni.


DIELETTRICO
E’ costituito, nei cavi più sofisticati, da materiale isolante “polietilene espanso” con una struttura alveolare. Vengono aggiunti due strati protettivi (skin), applicati internamente ed esternamente. Quello interno serve a far si che il dielettrico non si distacchi dal conduttore centrale, allorché il cavo venga curvato. Questo evita disassamenti della posizione del conduttore sulla sua centratura nel dielettrico. Lo skin esterno, è una potente barriera nei confronti dell’umidità, che se penetrasse nei numerosissimi alveoli, modificherebbe pericolosamente le caratteristiche del cavo. Inoltre rappresenta un’ulteriore rinforzo contro gli stress meccanici. La proporzione del dielettrico aria/polietilene, genera una costante dielettrica che, in rapporto al diametro del conduttore interno ed esterno, determinano l’impedenza del cavo. La tecnologia Gas Expanded TL ad alta pressione adottata dalla M&P, fa si che le cavità di aria siano omogenee e bene distribuite. Avere una costante dielettrica uniforme in ogni punto dell’isolante significa avere impedenza stabile, e poche onde riflesse.

 

negativo

 

NASTRO
Ricopre completamente il dielettrico e costituisce la schermatura più importante, specialmente alle alte frequenze. Nei nastri di Alluminio o rame utilizzati, viene aggiunto uno strato di poliestere. (sandwich Al-Pet-Al o Cu-Pet) Quando un cavo viene curvato con una piega abbastanza stretta, si generano delle forti tensioni superficiali sulla curva esterna. Queste tensioni generano fessurazioni e strappi sul nastro, se questo non è opportunamente accoppiato con uno strato di poliestere.


TRECCIA
E’ il secondo schermo del cavo, o “massa”. La sua funzione è determinante alle basse frequenze e in genere classifica il cavo per quanto riguarda l’Impedenza di trasferimento, (norma EN50117). La M&P utilizza per la produzione della serie “Elite” trecce a 24 spole, queste presentano maglie molto strette ed ordinate, che oltre ad un’altissima schermatura danno al cavo una resistenza meccanica eccezionale in fase di messa in posa del cavo.

 

trecce


GUAINA
E’ la pelle protettiva degli elementi interni del cavo. Ne esistono di diverso materiale secondo l’utilizzo del cavo:


GUAINA IN PVC :
è molto morbida e rende il cavo flessibile, è adatta per applicazioni in ambienti interni e/o in canaletta.


GUAINA IN POLIETILENE (PE) :
serve per cavi ad uso esterno o da interramento, in quanto è particolarmente resistente a tutti gli agenti atmosferici, e totalmente impermeabile. Il cavo ha una consistenza più rigida, che ne consente il calpestamento a differenza di quelli con guaina in pvc.


GUAINA IN LSZH :
Low Smoke Zero Halogen, è un termoplastico richiesto da alcuni capitolati specialmente per installazioni su luoghi ad alto afflusso di persone come: scuole, alberghi, uffici pubblici ecc. in quanto in caso di incendio non sprigiona gas tossici (diossina), e fumi opachi che possono rendere difficili le vie di fuga.

Newsletter
Follow us on
Facebook 
 
Pay with

PayPal Mastercard Visa Postepay American Express

Messi & Paoloni Srl Tel. 0712861527 Email: weborders1@messi.it Via Giovanni Conti, 1 60131 Ancona (AN) - Italia Cod. Fiscale 00109100420 Partita Iva 00109100420
EGESTX Engine (Copyright © 2000-2017 NTX Web business)